
Tutti i dati in un colpo solo

All’interno del gruppo Andermatt Swiss Alps sono state adottate numerose misure per la sostenibilità. Le abbiamo raccolte qui in base all’unità di business a cui si riferiscono e sono anche scaricabili. Sono disponibili anche i relativi report, certificati, riconoscimenti e attestazioni.
Il nostro bilancio CO₂
Il gruppo Andermatt Swiss Alps monitora le sue emissioni di gas serra con il calcolo regolare della sua impronta di carbonio.
Nel 2021 le emissioni totali del gruppo Andermatt Swiss Alps sono risultate pari a 22.435,5 tCO₂e, che significa il 18,51% in più rispetto al 2019. Questo rialzo è riconducibile all’intensa fase di costruzione ad Andermatt Reuss e all’elevata occupazione alberghiera e degli appartamenti. A causa dell'aumento del numero di presenze, le emissioni di gas serra per pernottamento sono però diminuite da 27,22 kg di CO₂e (2019) a 18,96 kg di CO₂e. Nel comprensorio sciistico le emissioni per giornata sciatore sono diminuite da 29,42 chili di CO₂e (2019) a 13,58 chili di CO₂e, anche se il numero di ingressi 2021 è stato decisamente inferiore rispetto al 2019 a causa della pandemia di Coronavirus. La responsabilità di questa significativa differenza sta nei progetti infrastrutturali realizzati in montagna nel 2019.

- -30 % CO₂per pernottamento ospite
- -54 % CO₂per giornata sciatore
- -26 % CO₂per ora di attività battipista
Basse emissioni indirette
Le emissioni dirette del gruppo Andermatt Swiss Alps sono risultate paria a 1.813,3 tCO₂e, circa mezzo punto percentuale in meno rispetto al 2019. Questo basso indice di emissioni è dovuto al fatto che la fornitura di elettricità e riscaldamento di tutti i nuovi edifici del gruppo è a emissioni zero. Inoltre gli impianti sono alimentati con energia elettrica ad emissioni zero prodotta nella regione. Quindi le emissioni 2021 - Scope 2 ammontano a soli 158,7 tCO₂e per tutto il gruppo. La maggior parte delle emissioni di gas serra ha origine dalle attività a monte e a valle. Nel 2021 risultavano di circa il 20% superiori rispetto al 2019. Anche questo è riconducibile alla maggiore occupazione delle sistemazioni e ai lavori di costruzione.
Una visione dettagliata delle cifre è reperibile nel Report sulla Sostenibilità 2021 del gruppo Andermatt Swiss Alps.

Download e link
Il gruppo Andermatt Swiss Alps ha ricevuto diversi riconoscimenti per il suo impegno nella tutela dell’ambiente, della natura e del clima. Nel centro Download trovi in bundle per il download tutte le certificazioni e i riconoscimenti in tema di responsabilità.
