
Closing della transazione tra Vail Resorts, Inc. e Andermatt Swiss Alps AG
4 agosto 2022

Con il closing della transazione del 3 agosto 2022, Vail Resorts, Inc. (Vail Resorts) e Andermatt Swiss Alps AG (ASA) hanno confermato investimenti pari a 149 milioni di Franchi Svizzeri nella destinazione di Andermatt-Sedrun. Le due società accelereranno insieme il processo che porterà la destinazione ad essere “The Prime Alpine Destination”. ASA ha inoltre stanziato altri 350 milioni di Franchi Svizzeri da investire nei prossimi 3-5 anni nel suo core business: il settore immobiliare, l’ospitalità e le infrastrutture.
L’investimento di 149 milioni di Franchi Svizzeri di Vail Resorts è così declinato: 110 milioni di Franchi Svizzeri saranno investiti in Andermatt-Sedrun Sport AG come investimenti di capitale destinati a migliorare ulteriormente l’esperienza degli ospiti in montagna: impianti di risalita, innevamento artificiale, ristorazione, offerta per il tempo libero e infrastrutture in montagna.
ASA reinvestirà interamente i proventi di 39 milioni di franchi svizzeri, in aggiunta agli investimenti già previsti di 350 milioni di franchi svizzeri, nel costante sviluppo del suo core business per gli hotel, le infrastrutture e l’espansione di Andermatt Reuss. Tutti i fondi saranno divisi tra Andermatt e Sedrun.
A seguito dell’approvazione da parte degli azionisti e delle autorità, Vail Resorts detiene ora una partecipazione del 55% in Andermatt-Sedrun Sport AG, ASA mantiene la quota del 40% in Andermatt-Sedrun Sport AG, mentre il restante 5% è detenuto da singoli azionisti. L’obiettivo della partnership tra Vail Resorts e ASA è sviluppare Andermatt e Sedrun perseguendo la visione condivisa di “The Prime Alpine Destination”.
A partire dal 4 agosto la direzione della società passa quindi a Vail Resorts. Mike Goar è stato nominato Vicepresidente, Chief Operating Officer e Amministratore Delegato di Andermatt Sedrun Sport AG. Nell’immediato non ci saranno ulteriori cambiamenti nelle attività in corso di Andermatt-Sedrun, in particolare della SkiArena Andermatt-Sedrun.
“Non vedo l’ora di poter lavorare con l’incredibile team di Andermatt-Sedrun, con i nostri eccezionali partner e con queste comunità così impegnate - e di poter imparare da loro” così dichiara Mike Goar. “Sono lieto di sostenere gli importanti investimenti stanziati per la destinazione, perché così lavoreremo insieme per far diventare Andermatt-Sedrun una delle più importanti destinazioni alpine d’Europa. Siamo orgogliosi di accogliere questo straordinario comprensorio sciistico nella rete di Vail Resorts e mi impegnerò personalmente per raggiungere l’eccellenza sia in ambito operativo che collaborativo.”
Raphael Krucker, CEO di Andermatt Swiss Alps AG e membro del consiglio di amministrazione di Andermatt Sedrun Sport AG, a tal proposito aggiunge: “Vail Resorts è il partner ideale per raggiungere il nostro obiettivo di sviluppare ulteriormente Andermatt e Sedrun facendoli diventare The Prime Alpine Destination. Sono estremamente soddisfatto di questa collaborazione, degli investimenti congiunti e dell’ulteriore know how apportato da Vail Resorts.”
I pass 2022/2023
L’abbonamento annuale per il comprensorio sciistico Andermatt+Sedrun+Disentis continua a includere l’accesso alla ferrovia Matterhorn Gotthard Bahn, senza sovrapprezzo. Nella stagione invernale 2022/2023 l’Epic Pass di Vail Resorts, Inc. sarà valido esclusivamente nel comprensorio di Andermatt-Sedrun. Maggiori informazioni in merito sono reperibili qui.
BIO Mike Goar
La carriera di Mike Goar nel settore sciistico ha avuto inizio nel 1976 a Sunrise Park in Arizona, per proseguire poi nel 1981 al Solitude Resort, dove ha lavorato per 27 anni. In seguito è stato vicepresidente e direttore generale di Canyons Resort per otto anni, proprio durante l’acquisizione da parte di Vail Resorts e la fusione con Park City Mountain nel 2015. Come alto dirigente di Vail Resorts ha ricoperto poi la carica di vicepresidente e Chief Operating Officer di Keystone Resorts in Colorado e successivamente di vicepresidente e Chief Operating Officer della regione del lago Tahoe di Vail Resorts con incarico di supervisione di Heavenly Ski Resort, Kirkwood e Northstar resort, prima di ritornare a Park City, sua città natale, nel 2019.
Andermatt Swiss Alps AG – Welcome home
Andermatt Swiss Alps AG, con sede ad Andermatt, progetta, costruisce e si occupa dello sviluppo della destinazione Andermatt ideale per tutto l’anno. La realizzazione di Andermatt Reuss con i suoi palazzi, hotel e ville è partita nel 2009. Fanno parte del gruppo Andermatt Swiss Alps gli hotel The Chedi Andermatt e Radisson Blu Reussen, un campo da golf da campionato di 18 buche, par 72, e la Sala Concerti Andermatt. Andermatt-Sedrun Sport AG (SkiArena Andermatt-Sedrun, il marchio della ristorazione Mountain Food e la Scuola svizzera di sport invernali Andermatt) e il suo azionista maggioritario Vail Resorts, Inc., hanno stretto una solida partnership per lo sviluppo della destinazione. Vail Resorts, il più grande gestore di comprensori sciistici a livello mondiale, e Andermatt Swiss Alps perseguono insieme la visione di diventare The Prime Alpine Destination. Di conseguenza si impegnano a mantenere intatto l’ambiente per un futuro in cui valga la pena di vivere e per garantire alle prossime generazioni un luogo da abitare straordinario. In alta stagione, Andermatt Swiss Alps e Andermatt-Sedrun Sport AG danno lavoro ad oltre 1.000 dipendenti nelle sedi di Altdorf, Andermatt e Sedrun.