
Andermatt ospiterà la 64a Festa dello Jodel della Svizzera Centrale
17 giugno 2022

La Svizzera Centrale, luogo di nascita della Confederazione, è ricca di tradizioni popolari e culturali. Situata al centro di questo territorio e circondata da montagne mistiche, Andermatt è il posto ideale per ospitare la 64a Festa dello Jodel della Svizzera Centrale.
Già alla fine del XIX secolo, i suonatori di corno alpino, gli sbandieratori e gli Jodler si sfidavano contemporaneamente in varie feste tradizionali tipicamente alpine. In seguito, decisero di unire le forze per creare un’unica associazione in nome dell’amore per lo Jodel. Da oltre un secolo, le feste si tengono ogni anno in una località diversa dei cantoni della Svizzera Centrale di Lucerna, Nidvaldo, Obvaldo, Svitto, Ticino, Uri o Zugo.
Dopo due rinvii dovuti alla pandemia da Coronavirus, quest’anno la 64a Festa dello Jodel della Svizzera Centrale può finalmente avere inizio. Grazie a mesi di meticolosa pianificazione e all’aiuto di numerosi volontari, da venerdì 17 giugno a domenica 19 giugno in tutto il borgo i partecipanti si sfideranno all'insegna del motto "Tyyflisch guät” (che letteralmente significa “Dannatamente bello”).
Il comitato organizzativo, presieduto da Christoph Gähwiler è entusiasta di accogliere alla più grande festa popolare della Svizzera Centrale numerosi Jodler, suonatori di corno, sbandieratori, amici della tradizione e ospiti provenienti da vicino e da lontano. Non perdetevi il momento clou dei festeggiamenti: la grandiosa parata di domenica nell'incantevole centro storico di Andermatt.

