
Un centro culturale tra le Alpi

La Sala Concerti Andermatt, progettata da Studio Seilern Architects, è stata inaugurata nel 2019 con uno splendido concerto della Berliner Philharmoniker. Con questo centro musicale di caratura mondiale, Andermatt aggiunge un ulteriore elemento di pregio al suo repertorio.
Architettura di grande impatto e acustica impeccabile
La Sala Concerti Andermatt è stata progettata da Studio Seilern Architects, sotto la guida di Christina Seilern. La Sala Concerti Andermatt è il primo grande auditorium concepito ad hoc per una destinazione montana ideale per tutto l’anno. Questa sala molto luminosa, con circa 650 posti a sedere, offre un’atmosfera intima e accogliente e dispone di un palcoscenico flessibile che può ospitare un’orchestra composta da 75 elementi. L’acustica e la struttura scenografica della sala sono state curate da Kahle Acoustics e Ducks Scéno, che hanno progettato anche la Cité de la musique – Philharmonie de Paris. Lo studio di architettura londinese Studio Seilern Architects conta tra i suoi lavori anche la progettazione dell'Annenberg Centre for the Performing Arts del Wellington College. Come ex presidente della succursale londinese di Rafael Viñoly Architects, Christina Seilern è stata responsabile di importanti progetti, tra i quali il 20 Fenchurch Street a Londra, il Curve Performing Arts Centre a Leicester, la torre di uffici Mahler 4 ad Amsterdam e il Wageningen University Plant Research Centre nei Paesi Bassi.

Una sala modernissima con fino a 650 posti a sedere
La Sala Concerti Andermatt, grazie alla gestione flessibile dello spazio, diventa la location ideale anche per conferenze, mostre, ricevimenti e matrimoni. La sala presenta una struttura interna in legno ed è accessibile in auto. Ha un’acustica impeccabile ed è dotata delle più innovative tecnologie per congressi. Tutte le informazioni sui diversi spazi e sui loro possibili utilizzi sono disponibili sotto la voce centro congressi.

Programma eventi
Durante tutto l’arco dell’anno la Sala Concerti Andermatt ospita eventi di ogni genere. Diversi festival di musica classica con esponenti internazionali fanno sì che Andermatt mantenga un posto d’onore nel panorama della musica classica a livello mondiale. Le regolari serate all’insegna della commedia, le proiezioni di film, i concerti pop, rock e jazz rendono poi il programma ancora più variegato.
Posizione
La Sala Concerti Andermatt si trova presso il Radisson Blu Hotel Reussen, in Bärengasse 1 ad Andermatt. La Sala Concerti dista circa 15 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria di Andermatt. L’Andermatt Reuss Parking offre parcheggi al coperto direttamente nei pressi della struttura, ma è possibile parcheggiare anche all’interno del borgo.
Accessibilità
La Sala Concerti Andermatt è accessibile per le persone con mobilità ridotta.