
Il più grande comprensorio sciistico nel cuore della Svizzera

Nel comprensorio sciistico di Andermatt, Sedrun e Disentis gli appassionati di sci e snowboard trovano ampie piste con offerte per ogni livello. Lo Snowpark sul Gemsstock con mini skicross fa battere forte il cuore dei freestyler e le terrazze solarium invitano ad una meritata pausa.
In cerca di sfide
Il Gemsstock non è adatto ai deboli di cuore. Il tocco finale poi è dato dalla pista nera, denominata Russi-Run dal nome di Bernhard Russi, campione olimpionico di Andermatt, che dalla stazione a monte collocata a quasi 3.000 metri di altitudine conduce alla stazione intermedia Gurschenalp. Il dislivello è pari a 950 metri e la pista è lunga 4,3 chilometri con una pendenza che raggiunge anche il 65%. Anche le altre piste sul Gemsstock sono molto impegnative e non adatte ai principianti. Il Gemsstock apre di solito già alla fine di ottobre e offre agli sciatori esperti la possibilità di divertirsi sulla neve in ottime condizioni fino a maggio.

Ampie piste e terrazze soleggiate
Tra Andermatt e Disentis si possono trovare molte piste blu e rosse adatte ad ogni livello. Per una giornata sulla neve davvero piena, consigliamo di coprire gli interi percorsi con gli sci e con lo snowboard. I comprensori sciistici di Andermat-Sedrun e Disentis sono collegati tramite il treno dello Sport e la cabinovia Cuolm da Vi. Dalla stazione ferroviaria di Dieni, situata nel comprensorio sciistico Andermatt-Sedrun, ci vogliono 5 minuti di viaggio per arrivare alla stazione ferroviaria di Sedrun e al comprensorio di Disentis. Lo skipass include anche il viaggio in treno. In tutto il comprensorio le ampie piste spingono a discese veloci, dopo le quali si va ad uno dei grandi ristoranti con terrazza a fare scorta di sole, sempre con un imponente panorama montano davanti agli occhi.

I primi approcci
Il comprensorio sciistico di Andermatt è molto indicato per i neofiti dello sci. Inoltre i pendii sul Nätschen non sono molto ripidi e la discesa a valle passa sulla strada del passo di Oberalp e arriva a valle. Le ampie piste sopra Dieni sono proprio perfette quando non ci si sente ancora sicuri sugli sci o sullo snowboard. In ogni caso, per i primi tentativi sulle tavole, vale la pena di ingaggiare un maestro di sci. Sciare o andare sullo snowboard sarà ancora più divertente il secondo giorno.

Piste per bambini
Nel nostro comprensorio sciistico i bambini imparano a sciare divertendosi. Le colorate Kidsarena di Andermatt e Sedrun con la loro mascotte, le zone per bambini curate nei minimi dettagli a Disentis e gli impianti di risalita a misura di bambino a Realp fanno dimenticare ai più piccoli che per i principianti a volte l’inizio può non essere molto facile. Chi, comunque, ha bisogno di una pausa, può sostare in uno dei ristoranti per famiglie con aree gioco e menù speciali per bambini.

La sostenibilità nella SkiArena Andermatt-Sedrun
Snow farming, innevamento artificiale intelligente grazie a Snowsat, energia al 100% da fonti rinnovabili e molto altro ancora. Vorremmo poter godere della neve e degli sport invernali ancora per molti anni e ci impegniamo per un turismo invernale sostenibile.